Accoglienza Residenziale convenzionata per non autosufficienti
Le Residenze Sanitarie Assistenziali - RSA garantiscono l’accoglienza di persone non autosufficienti che necessitano di trattamenti ed assistenza continui e che non possono essere adeguatamente supportate a domicilio. L’ingresso in RSA viene attivato attraverso l'Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, la quale propone alla persona ed alla famiglia una progettualità residenziale, quando valuta essere la risposta più appropriata ai bisogni dell'individuo e quindi quando non siano presenti o attivabili altri servizi territoriali.
Le RSA, garantiscono una presa in carico globale e personalizzata dei bisogni della persona e organizzano servizi socio-sanitari integrati a prevalente valenza sanitaria, graduando l’intensità assistenziale ai bisogni della persona, tutelano e promuovono il rispetto dei principi di autonomia e libertà delle persone accolte, si impegnano a mantenere un significato esistenziale alla loro vita, assicurano una gestione dell’organizzazione che ne tuteli la dignità e ne rispetti i ritmi di vita abituali.
L'A.P.S.P. "Santa Maria" di Cles ha una capacità ricettiva totale di 142 residenti non autosufficienti, 138 dei quali sono convenzionati con l’A.P.S.S. a partire dall'anno 2025, suddivisi tra 118 posti letto base, 10 posti nucleo demenze gravi e comportamentali e 10 posti nucleo sanitario ad elevata necessità assistenziale sanitaria.
Posto letto di sollievo
Il posto letto di sollievo è inserito in una RSA dove sono organizzati servizi socio-sanitari integrati a prevalente valenza sanitaria e risponde a bisogni urgenti e temporanei
Posto letto base
Il posto letto base è inserito in una RSA dove sono organizzati servizi socio-sanitari integrati a prevalente valenza sanitaria.
Posto letto Alzheimer
Il posto letto è inserito in RSA dove sono organizzati servizi socio-sanitari integrati per dare assistenza a persone con demenza e disorientamento cognitivo.
Posto letto nuclei ad alto fabbisogno assistenziale
I posti letto dei nuclei sono dedicati a persone affette con gravi disturbi comportamentali o affetti da patologie particolarmente gravi, con maggior bisogno di assistenza e di prestazioni sanitarie e/o assistenziali qualificate ed intensive.
Posto letto NAMIR
Il posto letto è dedicato a persone in stato vegetativo ed ad alto fabbisogno assistenziale.