A chi si rivolge
Persone con decadimento e disorientamento cognitivo (demenze con problemi comportamentali).
Chi può fare domanda
Cittadini residenti nel territorio della Provincia di Trento.
Persone con decadimento e disorientamento cognitivo (demenze con problemi comportamentali).
Cittadini residenti nel territorio della Provincia di Trento.
Il servizio viene generalmente inserito all'interno di un ambiente in cui gli spazi sono appositamente studiati con specifici accorgimenti di carattere architettonico e di arredo, in modo da garantire alla persona assistita di orientarsi, di muoversi in sicurezza e di compiere con semplicità le normali attività quotidiane per il mantenimento della propria autonomia. Lo staff che prende in cura la persona è specificamente preparato all'approccio e alla cura nel riconoscimeto dei disturbi comportamentali, a ricercarne e rimuoverne le possibili cause e a mantenere il più a lungo possibile la loro autonomia (stimolazione continua in merito alle attività quotidiane). Viene enfatizzata la possibilità di utilizzare terapie non farmacologiche nel trattamento dei disturbi del comportamento e lo sforzo costante di ridurre gli stimoli uditivi, i rumori e i movimenti troppo veloci e bruschi. Viene posta particolare attenzione nell'apporto alimentare, nella prevenzione delle cadute, nonchè nella promozione e nel mantenimento delle performance funzionali tramite attività di animazione e coinvolgimento attivo. Il servizio favorisce una riduzione dei problemi comportamentali (quali agitazione, wandering, aggressività), nonché delle pratiche di contenzione fisica e farmacologica.
La struttura ha una capacità ricettiva totale di 142 ospiti non autosufficienti, 124 dei quali sono convenzionati con l’APSS, suddivisi tra 103 posti letto base , 1 posto di sollievo, 10 posti nucleo demenze gravi e comportamentali e 10 nucleo sanitario ad elevata necessità assistenziale sanitaria.
L'accesso per i residenti in provincia di Trento è gestito dalle Unità Valutative Multidisciplinari (UVM) distrettuali attivate dal medico di base o dai servizi sociali oppure, in caso di ricovero in struttura sanitaria, dai medici della stessa.
Gli utenti che vengono inseriti nella RSA attraverso l’U.V.M. pagano la sola retta alberghiera. Le tariffe sono stabilite annualmente dal Consiglio di Amministrazione. Per i dettagli su tutte le tariffe applicate si rinvia alla sezione DOCUMENTI E DATI - TARIFFE.