A chi si rivolge
Anziani non autosufficienti, normalmente assistiti in ambito familiare, per esigenze temporanee dei componenti della famiglia stessa; soggetti in situazioni di emergenza e di bisogno socio-sanitario in attesa della predisposizione di un idoneo progetto assistenziale; soggetti dimessi da ospedale in particolari situazioni.
Chi può fare domanda
Cittadini residenti nel territorio della Provincia di Trento.
Descrizione
Accoglienza Residenziale convenzionata per non autosufficienti
Il posto letto di sollievo garantisce servizi socio sanitari presso la RSA, comprensivo di supervisione sanitaria medica; assistenza infermieristica e attività di mantenimento e il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona; riattivazione psico-sociale e prevenzione della sindrome da immobilizzazione; assistenza alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana; attività sociali e di animazione. Il posto letto di sollievo risponde a bisogni sociali e sanitari urgenti e di natura temporanea (per un massimo di 60 gg).
La struttura ha una capacità ricettiva totale di 142 ospiti non autosufficienti, 124 dei quali sono convenzionati con l’APSS, suddivisi tra 104 posti letto base, di cui uno per sollievo, 10 nucleo demenze e 10 nucleo sanitario.
La struttura è suddivisa su quattro piani: tutti e quattro i piani presentano stanze moderne, confortevoli e allo stesso tempo attrezzate per ogni disabilità, con uno o due letti; un salone con annessa sala da pranzo.
Tutte le stanze sono dotate di bagno attrezzato e di televisione.
In ogni reparto è presente personale Oss, infermieristico, medico, riabilitativo e sociale.
Agli ospiti, oltre all’assistenza, vengono offerti il servizio di parrucchiera ogni 15 giorni e il servizio di podologia.
All’interno della struttura sono attivi inoltre il servizio di fisioterapia che si occupa della riabilitazione e del mantenimento delle capacità residue e il servizio sociale che si occupa, attraverso attività strutturate come il canto, la tombola, il gruppo occupazionale, le attività con i bambini, del benessere psicofisico degli ospiti.
Come fare
L'accesso per i residenti in provincia di Trento è gestito dalle Unità Valutative Multidisciplinari (UVM) distrettuali attivate dal medico di base o dai servizi sociali oppure, in caso di ricovero in struttura sanitaria, dai medici della stessa.
Costi
Gli utenti che vengono inseriti nella RSA attraverso l’U.V.M. pagano la sola retta alberghiera. Le tariffe sono stabilite annualmente dal Consiglio di Amministrazione. Per i dettagli su tutte le tariffe applicate si rinvia alla sezione DOCUMENTI E DATI - TARIFFE.