A chi si rivolge
Persone che richiedono assistenza qualificata e intensiva e, nello specifico, in stato vegetativo o a minima responsività o affette da sclerosi multipla amiotrofica (SLA).
Chi può fare domanda
Cittadini residenti nel territorio della Provincia di Trento.
Descrizione
Accoglienza Residenziale convenzionata per non autosufficienti
Nel caso si prospetti la necessità di trattare in RSA soggetti che necessitano di assistenza qualificata ed intensiva e, nello specifico, persone in stato vegetativo o a minima responsività o affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) che sono state valutate di livello assistenziale NAMIR, l'U.V.M. dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, individua fra le RSA quella che dispone di spazi logistici idonei e risorse professionali con specifica ed adeguata formazione.
L'A.P.S.P. "Santa Maria" è una delle strutture designate ad ospitare utenti bisognosi di tale tipo di servizio, il personale di assistenza, infermieristico e fisioterapico è pertanto aggiornato e formato per mettere in atto protocolli e procedure specifiche.
Come fare
La richiesta viene inoltrata all'Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitaria, che valuterà il livello assistenziale NAMIR, individuando così la destinazione appropriata. La valutazione da parte dell'U.V.M. può essere attivata, previo consenso dell'interessato, anche dal medico di base/medico ospedaliero in caso di ricovero in ospedale e dall'assistente sociale di riferimento.
Costi
Gli utenti che vengono inseriti nella RSA attraverso l’U.V.M. pagano la sola retta alberghiera. Le tariffe sono stabilite annualmente dal Consiglio di Amministrazione. Per i dettagli su tutte le tariffe applicate si rinvia alla sezione DOCUMENTI E DATI - TARIFFE.