Mission

Affinché la nostra azienda possa raggiungere i propri obiettivi è necessario definire le strategie come sistema di scelte relative alle azioni da intraprendere e alle risorse da impiegare sia a livello organizzativo, amministrativo, produttivo e finanziario.
Le strategie ci indicano la strada da seguire per raggiungere gli obiettivi che possono essere distinti in tre categorie: la mission (esprime in modo ampio gli scopi che l’A.P.S.P. vuol perseguire, la sua cultura, la sua filosofia, i suoi valori chiave e quindi in definitiva il suo orientamento strategico di fondo) ,gli obiettivi a lungo termine ( di sviluppo e di produzione di beni socio sanitari ) e gli obiettivi a breve termine ( necessari per raggiungere quelli a lungo termine).
Il residente deve essere al centro del nostro interesse, l’assistenza non si può improvvisare.
PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA
- Mission aziendale (realizzabile,motivante,basata sui bisogni del territorio).
- Obiettivi aziendali (SMART: misurabili,coinvolgenti, specifici, realizzabili).
- Strategie aziendali ( coerenti con la mission e gli obiettivi).
- Risorse economiche aziendali( disponibilità, pianificazione, finanziamenti).
MISSION
- Erogare buone cure in un’ottica di centralità dell’utente attraverso personalizzazione e qualità degli interventi in un ambiente curato.
- Creare clima organizzativo, benessere del gruppo, innovazione professionale e organizzativa.
- Essere una organizzazione che impara e che incoraggia l’apprendimento dei suoi membri.
- Apertura della struttura verso l’esterno, affinché il territorio la possa vivere.
OBIETTIVI AZIENDALI
- Rivedere l’organizzazione della struttura, ruoli, funzioni e processi.
- Individuare percorsi di cura multidisciplinari anche attraverso il coinvolgimento dei familiari e dei volontari.
- Utilizzare le risorse informatiche e gli strumenti disponibili per gestire le informazioni relative al residente.
- Aprire servizi al territorio in base alla richiesta coerentemente alle risorse e spazi disponibili.
- Strutturare attività di volontariato.
- Favorire il cambiamento attraverso la Learning Organization e la formazione esterna.
- Rinnovare la parte strutturale progettata e finanziata per il nucleo Alzheimer.
STRATEGIE AZIENDALI
- Coinvolgere e far partecipare i dipendenti nelle decisioni.
- Essere innovativi ed una struttura attrattiva per i residenti, gli utenti e per i dipendenti.
- Soddisfare i fabbisogni formativi.
- Aggiornare costantemente la documentazione interna che regola i processi.
- Attuare strategie collaborative e non competitive con le altre strutture e con il territorio.
RISORSE ECONOMICHE
- Risorse definite da bilancio di previsione annuale e piano programmatico triennale.
- Con esse attuare servizi produttivi che interessino l’utenza interna ed esterna.
- Applicazione continua del piano di miglioramento.