Amministrazione Trasparente

Atti e documenti di carattere generale

Guida per il cittadino
Riferimenti normativi
Art. 30, d.lgs. 36/2023 "Uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici "
ALLEGATO I.5 al d.lgs. 36/2023 "Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi. Schemi tipo (art. 4, co. 3)"
ALLEGATO I.5 al d.lgs. 36/2023 "Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi. Schemi tipo (art. 5, co. 8; art. 7, co. 4)"
Art. 168, d.lgs. 36/2023 "Procedure di gara con sistemi di qualificazione"
Art. 169, d.lgs. 36/2023" Procedure di gara regolamentate Settori speciali"
Art. 11, co. 2-quater, l. n. 3/2003, introdotto dall’art. 41, co. 1, d.l. n. 76/2020 "Dati e informazioni sui progetti di investimento pubblico"
Contenuto dell'obbligo
  • Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l’automatizzazione delle proprie attività.
  • Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse NB: Ove l'avviso è pubblicato nella apposita sezione del portale web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la pubblicazione in AT è assicurata mediante link al portale MIT
  • Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale dei lavori pubblici, per assenza di lavori
  • Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi, per assenza di acquisti di forniture e servizi.
  • Atti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l’eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, criteri soggettivi (requisiti relativi alle capacità economiche, finanziarie, tecniche e professionali) per l’iscrizione al sistema.
  • Obbligo applicabile alle imprese pubbliche e ai soggetti titolari di diritti speciali esclusivi. Atti eventualmente adottati recanti l’elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali).
  • Obbligo previsto per i soggetti titolari di progetti di investimento pubblico. Elenco annuale dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale"
Nota

Da luglio 2025, articolo 4bis legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2 - assolvimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione dei dati relativi ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture mediante nuovo portale trasparenza Provincia Autonoma di Trento SICOPAT.

La Provincia, in attuazione dell'articolo 3, comma 8 della l.p. 19/2016, ha messo a disposizione delle amministrazioni aggiudicatrici il sistema informatico dell'osservatorio provinciale dei contratti pubblici per l'adempimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione dei dati, dei documenti e delle informazioni concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante il diritto di
accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) e della regolamentazione disposta dall’Autorità Nazionale Anticorruzione attraverso le delibere nn. 582, 261, 263 e 264 del 2023

LINK SICOPAT PAT PER AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA "SANTA MARIA" codice fiscale 83003520224 P.IVA 01022420226:

https://sicopat2.provincia.tn.it/trasparenza-fe/#/page/lista-atti-generale-page?codiceFiscale=83003520224

***

BANCA DATI NAZIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI - BDNCP

 

SEZIONE DELLA BDNCP CONTENTENTE INFORMAZIONI TRASMESSE DALL'A.P.S.P. "SANTA MARIA"

Ultima modifica: Lunedì, 20 Ottobre 2025