Servizio riabilitativo e fisiatrico

Il nostro pensiero si fonda sul concetto che si debbano preservare il più a lungo possibile le autonomie dell’individuo.

Immagine: Servizio riabilitativo e fisiatrico

Il servizio di fisioterapia è svolto da fisioterapiste dipendenti della struttura che operano dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, esclusi i giorni festivi.

Il servizio è dotato di un’ampia e moderna palestra ed è in possesso di specifica attrezzatura per le esigenze riabilitative proprie del residente. I trattamenti riabilitativi vengono quindi eseguiti per la maggior parte in tale sede, tuttavia possono, per bisogni individuali o collettivi, essere svolti in reparto e/o in spazi comuni.

La riabilitazione è assicurata dal personale in possesso del titolo professionale di Fisioterapista regolarmente iscritto allo specifico albo professionale. Tale professionista attua prestazioni riabilitative in riferimento alla diagnosi effettuata dal medico della struttura o dal medico fisiatra ed in base alle prescrizioni terapeutiche concordate. Tutti i programmi di riabilitazione sono registrati nella Cartella Clinica dell’ospite e portati all’attenzione dell’Equipe Multidisciplinare per la condivisione del P.A.I. (Piano assistenziale individualizzato) e la verifica periodica dello stesso.

Il Fisioterapista svolge nella nostra struttura interventi riabilitativi differenziati, a seconda delle necessità del residente, proponendo trattamenti individuali volti al raggiungimento di obiettivi fisioterapici precedentemente individuati.

Obiettivi comuni sono quelli di stimolare le capacità fisiche e psichiche al fine di recuperare funzioni perse e mantenere attive quelle già presenti.

Provvede, altresì, a fornire consulenza e formazione al personale addetto all’assistenza di base ed al personale infermieristico, per garantire continuità nelle azioni di mantenimento dell’autonomia della persona residente.

Il Fisioterapista partecipa periodicamente e in maniera permanente a corsi, convegni, giornate di studio e di formazione per mantenere aggiornate e migliorare le proprie conoscenze e competenze ed adeguare il proprio sapere al progresso della ricerca scientifica e professionale. Nel servizio di fisioterapia si svolge pure attività di consulenza per quanto concerne l'utilizzo di ausili, attrezzature, protesi e presidi strumentali per la riabilitazione, forniti gratuitamente in comodato d’uso dall’Azienda Provinciale Servizi Sanitari.

Il servizio fisiatrico viene effettuato da un medico fisiatra convenzionato con l'Azienda Sanitaria, solo per i residenti in regime U.V.M.. In seguito alla visita fisiatrica viene programmato l’intervento riabilitativo.