La cucina elabora un menù su base settimanale, fissato su 5 settimane a rotazione, tenendo conto delle necessità nutrizionali dei residenti, delle loro preferenze di gusto, nonché delle abitudini derivanti dalle trasizioni culinarie trentine.
Nell’elaborazione del menù vengono assicurati, in bilanciate proporzioni ed in diverse consistenze, i cinque principali componenti alimentari, “carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali”, cercando di rispettare il periodo stagionale.
Il menù del giorno viene affisso nella bacheca dei reparti.
La preparazione dei piatti viene effettuata con la massima cura, con prodotti di qualità forniti da ditte specializzate nel settore. Un manuale per l’HACCP, così come previsto dalle normative europee in materia, regola le attività del personale di cucina nelle varie fasi di produzione e di distribuzione dei pasti.
La cucina è inoltre impegnata nei servizi di supporto alle attività di animazione (feste di compleanni, feste in giardino, gite con pranzo al sacco, ecc.) o nella preparazione di particolari menù in occasione di ricorrenze significative, quali Natale, Capodanno, Pasqua e simili.