La lavanderia e guardaroba opera in collaborazione con gli altri servizi secondo il principio del rispetto della dignità della persona, attraverso la massima pulizia ed ordine della biancheria da casa e degli indumenti personali, nonché delle divise del personale dipendente.
Per garantire la funzionalità del servizio ed una immediata e sicura restituzione dei capi lavati è richiesto che gli indumenti siano marcati con apposito contrassegno assegnato al momento dell’ingresso in struttura e che siano lavabili in lavatrice. Per la marcatura degli indumenti provvede la responsabile di guardaroba. Inoltre per garantire un migliore e più efficace servizio, è richiesto che la biancheria intima sia possibilmente colorata.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato con apertura al pubblico 06.00-12.00 e nella giornata di lunedì anche dalle 14.00-16.00.
Il personale addetto alla lavanderia e guardaroba si occupa inoltre del lavaggio indumenti di utenti esterni, segnalati dalla Comunità della Val di Non per l'erogazione in convenzione del relativo servizio.
La pulizia della biancheria piana (lenzuola – tovagliato) è esternalizzata, con affido in appalto a ditta specializzata.