Seguici su

Vai menu di sezione

Servizio riabilitativo e fisiatrico

Il nostro pensiero si fonda sul concetto che si debbano preservare il più a lungo possibile le autonomie dell’individuo.

Il servizio di fisioterapia è svolto da fisioterapiste dipendenti della Struttura che operano dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, esclusi i giorni festivi.

Il servizio è dotato di un’ampia e moderna palestra ed è in possesso di specifica attrezzatura per le esigenze riabilitative proprie dell’ospite anziano. I trattamenti riabilitativi vengono quindi eseguiti per la maggior parte in tale sede ma possono, per bisogni individuali o collettivi, essere svolti in reparto e/o in spazi comuni.

La riabilitazione è assicurata dal personale in possesso del titolo professionale di Fisioterapista. Tale professionista attua prestazioni riabilitative in riferimento alla diagnosi effettuata dal medico della struttura o dal medico fisiatra ed in base alle prescrizioni terapeutiche concordate. Tutti i programmi di riabilitazione sono registrati nella Cartella Clinica dell’ospite e portati all’attenzione dell’Equipe Multidisciplinare per la condivisione del P.A.I. (Piano assistenziale individualizzato) e la verifica periodica dello stesso.

Il Fisioterapista svolge nella nostra struttura interventi riabilitativi differenziati, a seconda delle necessità dell’ospite, proponendo trattamenti individuali volti al raggiungimento di obiettivi fisioterapici   precedentemente individuati.

Obiettivi comuni sono quelli di stimolare le capacità fisiche e psichiche al fine di recuperare funzioni perse e mantenere attive quelle già presenti.

Provvede, altresì, a fornire consulenza e formazione al personale addetto all’assistenza di base ed al personale infermieristico, per garantire continuità nelle azioni di mantenimento dell’autonomia dell’ospite.

Il Fisioterapista partecipa periodicamente e in maniera permanente a corsi, convegni, giornate di studio e di formazione per mantenere aggiornate e migliorare le proprie conoscenze e competenze ed adeguare il proprio sapere al progresso della ricerca scientifica e professionale. Nel servizio di fisioterapia si svolge pure attività di consulenza per quanto concerne ausili, attrezzature, protesi e presidi strumentali per la riabilitazione, forniti gratuitamente in comodato d’uso dall’Azienda Provinciale Servizi Sanitari.

Il servizio fisiatrico viene effettuato da un medico fisiatra convenzionato con l'Azienda Sanitaria, solo per gli ospiti in regime UVM. In seguito alla visita fisiatrica viene programmato l’intervento riabilitativo.

Pagina pubblicata Martedì, 10 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Febbraio 2018
torna all'inizio del contenuto