Seguici su

Vai menu di sezione

Centro diurno

Servizio semiresidenziale.

Il Centro Diurno è autorizzato per un numero di 20 utenti, a partire dall'01/01/18 otto dei quali sono convenzionati con l’A.P.S.S..
Gli utenti del centro diurno sono anziani, parzialmente autosufficienti o non autosufficienti, che abbisognano di assistenza continuativa residenti in Val di Non.
L’accesso al centro diurno sugli 8 posti convenzionati avviene attraverso l’U.V.M. (Unità Valutativa Multidimensionale).
Dal 2018 il centro è aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 17.30, con possibilità di anticipo dalle ore 7.30 e posticipo orario fino alle ore 18.30.

Gli utenti possono frequentare l’intera giornata, solo qualche giorno o mezza giornata in base alle necessità del singolo.
Il trasporto dal domicilio al centro diurno, se non può essere garantito dai familiari, viene effettuato direttamente da personale dell'A.P.S.P.  “Santa Maria” oppure da una ditta di trasporto convenzionata.
Le finalità del centro sono l’accoglienza in forma semi-residenziale con attività terapeutico-riabilitative per il miglioramento/mantenimento delle capacità funzionali e comportamentali, cognitivo e affettivo-relazionale degli utenti; la creazione di un ambiente aperto al territorio volto alla socializzazione; la volontà di ritardare l’entrata in strutture residenziali.
Gli ospiti frequentano le varie attività proposte dal servizio di animazione dell’A.P.S.P. ( gruppo occupazionale, tombola, gruppo canto, gruppo midollino, attività di ginnastica, passeggiate in giardino, feste varie, attività con i bambini, coltivazione orto, ecc.) in base alle loro esigenze, attitudini e desideri.
Al centro diurno è possibile mangiare a pranzo e merenda in una comoda cucina e riposare in una stanza relax con poltrone reclinabili.
Dal mese di novembre 2013 il Centro Diurno è aperto all’accesso di utenti anche su posti autorizzati e non convenzionati secondo le modalità definite dal Consiglio di Amministrazione”.

Le tariffe applicate, a decorrere dall’01/01/2018, per il servizio di Centro Diurno gestito direttamente dall’A.P.S.P. “Santa Maria” sono:

• tariffa presenza giornaliera dal lunedì al venerdì (giornata intera): euro 26,60;
• tariffa di presenza giornaliera dal lunedì al venerdì (mezza giornata): euro 13,30;
• tariffa presenza giornaliera sabato-domenica-festivi (giornata intera): euro 30,00;
• tariffa di presenza giornaliera sabato-domenica-festivi (mezza giornata): euro 15,00;
• tariffa pasto: euro 6,90;
• tariffa trasporto: euro 1,00 al chilometro;
• maggiorazione tariffa utenti convenzionati A.P.S.S. U.V.M. sabato-domenica-festivi (giornata intera): euro 3,40;
• maggiorazione tariffa utenti convenzionati A.P.S.S. U.V.M. sabato-domenica-festivi (mezza giornata): euro 1,70.

Si precisa che nel caso di accesso al Centro Diurno tramite U.V.M. le tariffe sono applicate direttamente dall'A.P.S.S. in base al calcolo ICEF, se la presenza si verifica dal lunedì al venerdì. Nel caso di presenza di utenti in convenzione nelle giornate di sabato-domenica-festivi, le prestazioni sono invece fatturate direttamente dall’A.P.S.P..

Inoltre si informa che, sia per gli utenti che hanno avuto accesso al servizio privatamente, sia in seguito ad autorizzazione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, tramite valutazione U.V.M.,  l’ente ha stabilito di garantire ad ogni utente, compresa nella tariffa, una prestazione al mese da parte della parrucchiera e della podologa. Nel caso in cui l’utente richieda ulteriori prestazioni gli verrà addebitato il costo sostenuto da parte dell’Azienda.

Per informazioni telefonare al numero 0463-601311.

Per i dettagli su tutte le tariffe applicate si rinvia al documento Tariffe  ed alla sezione Modulistica per il Modulo di richiesta ingresso utenti Centro Diurno su posti autorizzati non convenzionati 

Pagina pubblicata Venerdì, 22 Settembre 2017 - Ultima modifica: Venerdì, 29 Marzo 2019
torna all'inizio del contenuto