Seguici su

Vai menu di sezione

Il Volontariato

All’interno della struttura opera un significativo gruppo di volontari che partecipa con dedizione e competenza, alle attività quotidiane in collaborazione con il servizio sociale.

E’ presente inoltre una comunità di suore che fornisce un supporto religioso agli ospiti. Il loro costante rapporto con gli operatori ci permette di crescere insieme e di offrire all’ospite un significativo esempio di sostegno e solidarietà comunitaria.

Dal 2014 l'A.P.S.P. si è resa disponibile all'accoglienza di volontari internazionali che accedono a tale servizio in collaborazione con l'associazione AFSAI  - Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali (http://www.afsai.it/). In questi anni sono stati con noi ragazzi ed adulti provenienti da Austria, Germania, Danimarca, Cina e Giappone, che con le loro esperienze e diversi stili di vita hanno aperto agli ospiti ed al personale dell’A.P.S.P. una piccola finestra sul mondo.

L’A.P.S.P. è inoltre iscritta all'albo degli enti di Servizio Civile, sia nazionale sia provinciale. Grazie a tale accreditamento, l’A.P.S.P. è autorizzata a presentare progetti  rivolti a giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, di durata variabile tra i 3 ed i 12 mesi,   che prevedono lo svolgimento di attività rivolte agli ospiti dell’ente, con conseguente ricaduta positiva sulla qualità del servizio offerto, ma soprattutto in grado di favorire  la crescita personale e professionale dei giovani, anche mediante l’incentivazione degli scambi intergenerazionali, dei valori di cittadinanza attiva e di solidarietà sociale. Per maggiori informazioni consultate la specifica pagina del sito dedicata a tali progetti https://www.apspcles.it/Servizio-Civile

Pagina pubblicata Giovedì, 05 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 22 Maggio 2019
torna all'inizio del contenuto